Home » Acqua e ghiaccio sul fondo del frigorifero: i migliori consigli per evitarne la formazione

Acqua e ghiaccio sul fondo del frigorifero: i migliori consigli per evitarne la formazione

A chiunque può capitare di notare che si formata della brina o delle semplici goccioline di acqua sul fondo del frigorifero. È un problema assai comune che non per forza denota un malfunzionamento o un guasto. Infatti, la situazione potrebbe migliorare solo mettendo pin pratica questi semplici accorgimenti.

Aprire il meno possibile lo sportello

La causa principale che spiega la formazione di goccioline di acqua e brina sul fondo del frigorifero risiede nell’apertura dello sportello. Se si apre troppo spesso il frigorifero, si abbassa la temperatura interna causando la formazione di condensai che poi diventa brina sul fondo dell’elettrodomestico. Bisogna aprire il meno possibile e soprattutto per il minor tempo possibile se si vuole vedere la differenza rispetto a prima.

Non riempire troppo il frigorifero

Tantissime persone sono solite riempire fino all’inverosimile il frigorifero. Invece, l’aria dovrebbe circolare più liberamente all’interno del frigorifero altrimenti il problema della condensa e della brina potrebbe aumentare. Lo spazio in frigorifero va ottimizzato e bisogna evitare di accumulare troppi alimenti.

Tenere in ordine il frigorifero

Per evitare la formazione di condensa o brina sul fondo del frigorifero, meglio sempre tenerlo ben in ordine. Attaccato al fondo non dovrebbe esserci alcun alimento o prodotto a contatto con il fondo. Se così fosse, la condensa e la brina aumenterebbero e rovinerebbero anche il prodotto che poi non può esser più consumato. Periodicamente bisognerete fare ordine nel frigorifero ed eliminare tutto quello che si è guastato ed è deperito.

Aggiungere solo alimenti a temperatura ambiente

All’interno del frigorifero vanno inseriti solo dopo che si sono raffreddati. Inserirli ancora caldi crea problemi di vario tipo, iniziando proprio dalla condensa sul fondo dell’elettrodomestico. È necessario attendere che l’alimento caldo raggiunga la temperatura ambiente.

Se anche in seguito all’applicazione di questi pochi e semplici accorgimenti si dovesse ancora formare acqua e brina sul fondo del frigorifero, allora è meglio sentire un tecnico dell’assistenza elettrodomestici che ricerca la causa del problema. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzaelettrodomesticiboschmilano.it