Che cos’è la terapia psicodinamica

Ci sono diversi possibili strumenti di intervento che una psicoterapeuta Trento può utilizzare per aiutare chi sta affrontando una situazione di crisi e chiede il suo aiuto per ritrovare la serenità persa. Uno di questi strumenti è la terapia psicodinamica che inizia con la valutazione clinica. Questa prima fase ricerca i bisogni della persona analizzandone la complessità. Si inizia dall’analisi della componente individuale per poi passare a quella relazionale, cioè esaminando i rapporti famigliari, di coppia, professionali, sociali, genitoriali e anche amicali.

Dopo la fase di analisi, la psicologa individua qual è il problema cardine della persona, cioè il nodo cruciale della vita dal paziente. Il percorso psicodinamico ha lo scopo di elaborare la questione, sviscerarla e approfondirla in ogni suo aspetto tramite il contratto terapeutico concordato. Per poter arrivare a una soluzione, è necessario che tra la psicoterapeuta Trento e il paziente si sviluppi un rapporto sincero e positivo di ascolto, senza che la specialista giudichi o indichi il da farsi. Il suo compito è infatti quello di ascoltare e direzionare l’analisi personale tramite delle domande.

Le caratteristiche che la psicoterapeuta Trento vanta sono la capacità di ascolto e l’empatia per quello che il paziente prova e manifesta.  Attraverso le parole, le emozioni e i sentimenti che vengono espressi all’interno del luogo sicuro e protetto dello studio, si riesce a ricavare un significato per gli eventi accaduti nel corso della vita. Tutte quelle situazioni che sembrano confuse e senza significato preciso, vengono rilette e osservate da nuovi punti di vista al fine di smettere di provare sentimenti negativi come il senso di colpa, la rabbia, l’ira, la solitudine etc.

Il percorso che viene strutturato dalla psicoterapeuta non è standard ma anzi muta di volta in volta in base alle singole esigenze della persona che ha bisogno di aiuto per uscire da una situazione di crisi. In base al disturbo individuato nei primi incontri di consulenza, la specialista in psicologia e psicodinamica prepara un percorso studiato appositamente.