Home » Come fare trading online? Ecco la guida del maestro

Come fare trading online? Ecco la guida del maestro

Si può imparare come fare trading online? Naturalmente sì. La strada migliore è quella di sempre. Trovare un insegnante. Magari non conoscete nessuno che lo faccio, e non volete ancora  seguire corsi o contattare un broker; semplicemente, volete in autonomia imparare le basi. E allora, seguite la guida del maestro.

Il migliore nel trading online è Warren Buffett. Un precursore, dato che sono più di 40 anni non solo che opera, ma addirittura insegna come muoversi nel mondo degli investimenti sul web. E da tempo diffone la ricetta che spiega come fare trading online

Chi è Warren Buffett

Nato nel Nebraska nel 1930, è stato definito il “Miracolo di Ohama”, sua città natale, per la straordinaria capacità di prevedere l’andamento degli investimenti. Nel 2008, secondo la notissima rivista Forbes, è stato l’uomo più ricco del mondo. Nel 2021, invece, è ‘solo’ al sesto posto nella classifica dei più abbienti del pianeta, dopo Mark Zuckerberg.

Condivide la sua ricchezza con il mondo; si è infatti impegnato a dare il 99 per cento del patrimonio personale a cause

È anche un notevole filantropo poiché ha promesso di impegnare il 99% del suo patrimonio a realtà filantropiche, come la Gates Foundation, che combatte la povertà.

I consigli per imparare a fare trading

Partiamo da un presupposto: fare trading online è un lavoro a lungo termine.  Quando ha cominciato Buffett non sapeva che sarebbe arrivato a 91 anni, ma ha comunque deciso fin da subito di muoversi con progetti a lunga scadenza.

Le tre colonne portanti del suo metodo sono: coerenza, competenza e studio. Non si può improvvisare nulla. Eppure, le strategie vincenti di questo imprenditore di successo si basano sulla semplicità: profitti nel medio e lungo termine, senza eccedere nei rischi.

I consigli

Diversamente da quanto si dice, Buffett non mette al centro della sua strategia la diversificazione. Parte dal presupposto che sia una buona idea rimanere collegati all’indice, con entrate frazionate; così si riduce il rischio di entrare in tempi sbagliati.

Per divenire investitori capaci di portare a casa guadagni, non c’è bisogno di conoscere tutte le dinamiche della borsa, dice sempre Warren Buffet. E’ sufficiente imparare a conoscere due parametri di base: saper valutare gli asset i prezzi di mercato.

Seguire dei corsi su questi due concetti può fare la differenza nella propria esperienza di trading online.

La coerenza

Uno dei pilastri del metodo Buffett è la coerenza. Non c’è spazio per l’emotività quando si fanno investimenti. Non lasciatevi blandire da sensazioni e intuizioni dell’ultimo minuto, e seguite il progetto iniziale. La direzione è quella di creare un portafoglio basate su aziende destinate a crescere negli anni, e il vostro investimento con loro. In fondo, dice il magnate americano, se non siete disposti a mantenere un investimento per 10 anni, non fatelo nemmeno per 10 minuti.