Home » Come pulire la caldaia

Come pulire la caldaia

Installare una caldaia è indispensabile per il corretto funzionamento di un impianto di riscaldamento domestico. Saper gestire una caldaia non è semplice e ogni questione relativa al suo funzionamento, ad eventuali guasti ad essa connessi e alla sua manutenzione, deve essere gestita da personale specializzato, come il team di professionisti di www.caldaieroma.eu/assistenza-caldaie-roma-est/

 

E’ cosa comune doversi trovare ad affrontare tipici problemi connessi al funzionamento non ottimale di una caldaia, sia nel caso di modelli vecchi che nuovi. A tutti infatti può capitare di notare perdite d’acqua o che l’acqua non diventa calda o che la caldaia proprio non parte quando la si accende.

 

Ci si può però adoperare per tempo per prevenire problemi alla caldaia con un comportamento giusto in termini di manutenzione adeguata. Certamente provvedendo a una corretta manutenzione dello strumento, molti problemi e guasti alla caldaia si possono evitare. Controlli in modo assiduo possono minimizzare i guasti all’impianto. Anche una pulizia adeguata può fare molto. Ma come pulire la caldaia? Lo scopriamo subito in questo articolo.

 

 

Gli strumenti utili

 

Una caldaia sottoposto a una pulizia accurata sarà migliore e operativa al 100%. Gli strumenti utili che servono a pulire la caldaia sono un pennello a setole morbide, uno straccio, dell’alcool e una mascherina protettiva.

 

Come iniziare

 

Per pulire la caldaia dovete innanzitutto spegnerla e sganciare il pannello frontale. Potrete notare l’ugello della fiamma, la serpentina e il bruciatore. Per pulire il bruciatore  dovete usare il pennello a setole morbide per così togliere la polvere che presenta sopra.

 

Per pulire l’ugello potete usare lo straccio imbevuto di alcool. Potete quindi riagganciare il pannello frontale e accendere la fiamma pilota.

 

Perché pulire la caldaia

 

La manutenzione della caldaia è importante ed è anche obbligatoria per legge. Ma se è un obbligo per cui è necessario l’intervento di personale specializzato, perché dobbiamo comunque darci pena a pulire la caldaia se lo fanno gli installatori?

 

Perché pulire la caldaia porta molti vantaggi in termini di riduzione dei consumi, di riduzione dell’inquinamento, di lunga durata dell’oggetto. E’ bene quindi seguire i nostri consigli per la pulizia della caldaia da sé.