Dove installare lo scaldabagno: la scelta migliore

Quando arriva il momento di installare il tuo nuovo scaldabagno, è necessario sapere che non lo puoi farlo a caso ma devi rispettare alcuni parametri. Scopri quali sono i vincoli da rispettare durante l’installazione dello scaldabagno grazie questa breve guida che ti spiega tutto quello che ancora non sai.

Vicino agli ingressi di acqua, elettricità e gas

Per installare correttamente uno scaldabagno, bisogna trovare una zona della casa dove ci sono ingressi di acqua ed elettricità. Se il tuo scaldabagno funziona a gas, collegarlo alla rete di distribuzione. Di solito, si riesce a trovare il punto giusto in cucina dove ci sono tutti questi ingressi. Capita però che gli scaldabagni di tipo elettrico vengano anche installati in bagno poiché non necessitano dell’ingresso del gas; si tratta di una soluzione valida.

Vicino al punto di erogazione al rubinetto

Come citato prima, spesso lo scaldabagno viene sistemato in cucina oppure in bagno anche perché è opportuno sistemarlo dove poi effettivamente serve l’acqua calda. Non ha senso far fare un lungo giro all’acqua calda soprattutto perché nel frattempo si raffredda. L’ideale sarebbe tenere lo scaldabagno vicino al rubinetto per poter mantenere alta la temperatura dell’acqua senza sprechi di calore.

Attenzione a muri perimetrali e finestre

Quando si parla di distribuzione dello scaldabagno, è fondamentale evitare zone vicine ai muri perimetrali anche alle finestre. Il motivo riguarda uno problema di dispersione termica; per colpa di questo fenomeno, nello scaldabagno installato lungo una parete perimetrale si raffredda in fretta per colpa del passaggio di freddo dall’esterno. Lo stesso capita se lo scaldabagno è sistemato vicino, o anche di fronte, a una finestra o a una porta finestra.

È possibile predisporre installazione dello scaldabagno lungo il muro perimetrale solo se questo una corretta coibentazione. Se hai fatto realizzare un cappotto termico, puoi anche installare lo scaldabagno lungo il muro perimetrale senza rischi di far raffreddare l’acqua all’interno del serbatoio.

Per prendere subito un appuntamento per l’installazione o anche per manutenzioni e riparazioni, clicca qui www.assistenzariparazioniscaldabagnimilano.it