Vai al contenuto

Errori e disattenzioni che compromettono la sicurezza della tua casa

     questi sono errori comuni e disattenzioni che compromettono la sicurezza domestica perciò non dovresti mai ripeterli se non vuoi ritrovarti con la casa svaligiata.

    Avere una copia delle chiavi all’esterno

    Anzitutto, bisogna subito dire che è un errore da lasciare una copia delle chiavi all’esterno per poterla utilizzare in caso di dimenticanza. I ladri conoscono benissimo questa tendenza e prima di mettersi a scassinare una porta con l’incertezza del risultato, vanno proprio a cercare la chiave di riserva per potersi introdurre senza alcuna fatica.

    Anche chi è convinto di aver trovato il nascondiglio perfetto, deve ricredersi e perdere questa cattiva abitudine, se non vuole rientrare a casa e trovarsi una brutta sorpresa.

    Lasciare la porta aperta

    anche nel momento in cui ci si allontana da casa per pochi minuti magari per andare in giardino o fare una commissione dietro l’angolo, occorre sempre chiudere la porta chiave. È pressoché inutile chiamare il pronto intervento fabbro a Roma per farsi installare in casa il meglio del meglio se poi non si utilizzano porte e serrature nel modo corretto.

    quando ci si allontana da casa, bisogna sempre prendere il mazzo di chiavi e chiudere la serratura facendo girare la chiave completamente poiché mezzo giro non è sufficiente per far entrare completamente i cilindri dentro al telaio e garantire sicurezza.

    Non chiudere le finestre

    Inoltre, prima di lasciare l’abitazione, meglio sempre fare un giro in tutte le stanze di casa e controllare che le finestre siano ben chiuse. Dopo aver arieggiato al mattino, tutti gli infissi vanno chiusi completamente. Anche l’apertura vasistas è da escludere perché lascia lo spazio necessario per introdurre gli strumenti per lo scasso.

    Lasciare le tapparelle alzate

    Infine, tra gli errori e le disattenzioni che compromettono la sicurezza domestica bisogna spendere qualche parola in più in merito agli avvolgibili. Anche le tapparelle, a differenza di quanto molti credono, svolgono un ruolo fondamentale in merito alla sicurezza. Infatti, vanno abbassate e bloccate con sistemi che ne impediscano l’apertura dall’esterno con la forza.