Guida al risparmio: come ridurre le spese del gas

Ecco alcune buone prassi che aiutano a ridurre sensibilmente la bolletta del gas, evitando di spendere sempre così tanto.

Fare revisionare la caldaia

Per far funzionare la caldaia al meglio e ridurre i consumi è bene prenotare una periodica revisione. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma verifica alcuni parametri ed esegue alcune operazioni come la pulizia che aiutano ad avere un apparecchio più efficiente rispetto a prima. Chi non fa mai controllare la caldaia si ritrova sempre con una bolletta molto cara.

Isolare meglio casa

Un altro utilissimo consiglio che anche il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma dà sempre prima di lamentarsi della caldaia che funziona male è isolare. Ci sono diversi modi per migliorare la coibentazione dell’abitazione evitando la dispersione del calore prodotto tramite la combustione del costoso gas. Un metodo molto usato e validissimo prevede di realizzare un cappotto termico, cioè una controparete esterna imbottita con prodotti isolanti. Anche eliminare gli spifferi della porta e delle finestre, usando del semplice sigillante, è di enorme aiuto per evitare gli sprechi e abbassare una volta per tutte la bolletta del gas. Se finestre e prote sono molto datate, allora è meglio cambiarle.

Cucinare con il coperchio

Il consumo di gas è legato anche alla cucina. È buona norma usare sempre il coperchio quando si cucina. I fornelli a gas sprecano davvero moltissimo calore e per velocizzare la cottura, il coperchio andrebbe sempre utilizzato.

Abbassare il termostato

È stato dimostrato che abbassare il termostato del riscaldamento anche solo di un grado aiuta a ridurre le spese del 6%. Moltissime persone non fanno caso a quale temperatura sia segnata sul termostato e poi si stupiscono quando arriva una bolletta altissima. Il termostato dovrebbe esser impostato su una temperatura di appena 18° C per diverse ore al giorno invece di accedere solo per un paio di ore a 22° C. In tale maniera si sfruttano i cosiddetti bassi rendimenti e si riesce a risparmiare.