Le caratteristiche delle pavimentazioni stradali: che cosa devono garantire

Quando si parla di pavimentazioni stradali da realizzare durante le costruzioni stradali Milano è necessario che siano di qualità per poter garantire la migliore tenute delle automobili in strada, evitare la deformazione della strada, impedire le infiltrazioni di acqua e durare nel tempo.

Impedire le infiltrazioni di acqua

La prima caratteristica che una pavimentazione stradale deve per forza avere è la capacità di impedire le infiltrazioni d’acqua. I prodotti utilizzati durante le costruzioni stradali Milano devono far sì che l’acqua non penetri dentro il rivestimento della strada. Se ciò non fosse bloccato, l’acqua passa negli strati sottostanti e, se ghiaccia, spacca la struttura e apre delle crepe e delle buche. Inoltre, le infiltrazioni di acqua modificano la distribuzione dei materiali negli strati sottostanti, andando a modificare la tenuta del manto stradale. L’unico modo per far sì che la pavimentazione stradale non si crepi e no si spacchi, è utilizzare prodotti idrorepellenti che portino via l’acqua piovana dalla strada.

Migliorare la tenuta dei veicoli

È fondamentale che la pavimentazione stradale sia realizzata per migliorare la tenuta dei veicoli in transito. Per fare in modo che le vetture procedano senza rischi e senza problemi, la pavimentazione deve rispettare certi parametri, tra cui essere liscia senza parti troppo spigolose. No deve però esser troppo liscia, ma piuttosto deve esser uniforme e compatta. Se così non fosse, ad ogni passaggio si solverebbe polvere, sabbia, sassolini, pietre, sassi etc. che fanno slittare la automobili.

Evitare la deformazione della strada

I lavori svolti durante le costruzioni stradali Milano devono assicurare un manto stradale resistente. I materiali selezionati devono molto resistenti per evitare che la strada di deformi. A causa del continuo passaggio delle ruote dei veicoli, al strada potrebbe deformarsi e creare dei solchi dove la automobili passano.

Durare a lungo

Una pavimentazione, sia stradale ma anche di altro tipo come quella della ciclabile, deve insomma resistere a lungo nel tempo senza avere alcun tipo di problema come spaccature, crepe, buche, deformazioni, parti che si staccano.