Le operazioni di manutenzione ordinaria sulla caldaia: quali sono

Ci sono diverse operazioni che è indispensabile eseguire quando si chiama un tecnico per la manutenzione come la pulizia della caldaia, la verifica dell’usura di alcuni componenti e anche il controllo dei fumi dannosi prodotti. Sarebbe opportuno chiamare circa una volta l’anno per far eseguire queste fondamentali operazioni.

La pulizia dell’apparecchio

La prima cosa che un valido tecnico della caldaia deve eseguire quando si trova ad avere a che fare con le operazioni di manutenzione, è la pulizia dell’apparecchio in uso. durante un anno di tempo, all’interno della calida si depositano un sacco di residui come sporco, polvere, fuliggine e simili che vanno rimossi prima che si incrostino e ostacolino il corretto funzionamento dell’apparecchio. Per la pulizia possono esser utilizzati degli stracci inumiditi, una piccola aspirapolvere, uno spray ad aria compressa e simili. Un buon servizio di pulizia della caldaia deve durare almeno 30 minuti. La pulizia è uno degli interventi che

La verifica dello stato di usura

Ci sono diversi componenti di una caldaia che sono sottoposti a un grande stress e lavoro. Per tale ragione, è importantissimo che questi vengano controllati da un valido esperto del settore. Il compito del tecnico è valutare il grado di usura. Nel caso in cui una parte dovesse risultare rovinata e molto usurata, durante un intervento ordinario questo componente è sostituito. Invece di aspettare che il pezzo si rompa del tutto, magari in pieno inverno quando è indispensabile avere la caldaia funzionante per riscaldare a produrre acqua calda. È sempre meglio prevenire che curare dopo tutto!

Il controllo dei fumi emessi

La calida durante il processo di combustione del gas naturale produce anche dei fumi che sono scaricati attraverso la canna fumaria. Il tecnico che esegue la manutenzione controlla sempre il livello dei fumi per verificare che rientrino nei limiti stabiliti dalla legge. il tecnico usa un particolare strumento per fare queste misurazioni e riporta sempre i dati raccolti sul libretto di impianto.

Per prenotare subito un appuntamento: www.assistenzacaldaieroma.cloud