L’unità esterna del condizionatore: che compito ha e come si fa la manutenzione

È importante conoscere con attenzione come funziona il condizionatore di casa per poter utilizzarlo al meglio e sapere di che cosa preoccuparsi. Oggi vediamo insieme nel dettaglio il compito dell’unità esterna del condizionatore, spesso una semplice ventola. Scopriremo anche come si fa la manutenzione di questa parte che è essenziale per il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Che compito ha la ventola

La ventola del condizionatore ha il compito di prelevare l’aria da fuori e immetterla nel circuito di raffreddamento. La ventola risucchia l’aria che dovrebbe essere il più fresca possibile. Se così non fosse, il condizionatore dovrebbe fare un sacco di lavoro e consumare un sacco di energia elettrica per raggiungere la temperatura desiderata.

Per questo motivo, è bene studiare con attenzione la posizione della ventola esterna. Non vale la pena sistemare senza pensarci l’unità esterna. Questa andrebbe posizionata, se possibile, in un luogo all’ombra perché l’aria sarà così più fresca rispetto a quella prelevata in un luogo dove fa più caldo. In molti sfruttano l’ombre proiettata dal balcone di sopra per sistemare la ventola.

In alternativa, si consiglia di sistemare la ventola esterna a nord dove non sarà esposta ai raggi diretti del sole. In questo modo, la temperatura dell’aria non sarà molto alta e quindi il condizionatore non dovrebbe fare molta fatica a rinfrescarla e rendere piacevole la temperatura interna alle mura domestiche.

Come si fa la manutenzione

La manutenzione sulla ventola esterna è molto facile e non richiede particolari abilità ma resta consigliabile sentire un esperto. La ventola si sporca nel corso del tempo per colpa di un deposito di residui vari come polvere, terra, foglie secche, polline e altro ancora. Il tutto potrebbe provocare anche un forte rumore ogni volta che si accende il condizionatore per raffreddare l’aria dentro casa. Lo sporco va rimosso per bene, anche con uno straccio bagnato, e la ventola funziona alla perfezione senza disturbare nessuno.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacondizionatoriaroma.it