Obbligo di revisione della caldaia: perché è così importante

La revisione sulla caldaia di casa è stata resa obbligatoria con apposite norme di legge per diverse ragioni. Sono principalmente due i motivi che rendono la revisione obbligatoria: la pericolosità del gas naturale utilizzato e anche le alte emissioni inquinati che vengono prodotte. Per questi motivi è importantissimo chiamare e fare riferimento a un valido tecnico della assistenza e riparazione caldaie Roma preferibilmente quello indicato dal costruttore che per ogni zona indica una ditta a cui rivolgersi per avere accesso a tutti i benefici collegati.

La pericolosità del gas naturale utilizzato

Il gas che la caldaia usa per la produzione di calore è asfissiante e inodore. Questo fa sì che in caso di fuoriuscita di gas, possano esserci dei guai molto seri. Se inalato, il gas può asfissiare e non solo. In caso di perdite, la casa si riempie di gas ed è sufficiente una scintilla per farlo esplodere, provocando seri danni a tutto il palazzo. I controlli regolari da parte di un valido esperto nella assistenza e riparazione caldaie Roma permettono di avere la certezza che tutto sia in regola e senza alcun tipo di perdita nel sistema di distribuzione del gas, il problema può anche esser alla caldaia che deve avere il sistema di combustione in perfetto stato senza perdite di gas.

Le alte emissioni inquinanti prodotte

Un’altra ragione per cui è stata resa obbligatoria per tutti la revisione della caldaia riguarda le emissioni che vengono prodotte. La caldaia è collegata al camino di casa perché dopo il processo di combustione del gas, vengono prodotti dei gas che sono scaricati direttamente nell’aria. I gas emessi sono davvero molto alti, soprattutto nel periodo invernale quando la caldaia viene utilizzata in modo massiccio per riscaldare gli ambienti domestici, rendendo l’aria in città davvero molto pesante. La riduzione dei fumi di scarico è possibile solo grazie a una ditta di assistenza e riparazione caldaie che esegue tutte le operazioni necessarie, come la pulizia della caldaia che consente di asportare i residui e lo sporco prima che si incrostino.