Pulizia della caldaia: come si fa e perché è importante

Tra le operazioni che si devono sempre svolgere durante la manutenzione periodica e la revisione annuale c’è anche la pulizia della caldaia. diverse persone ancora non sono quanto sia importante questo tipo di servizio per assicurare il corretto funzionamento del sistema nel corso del tempo. In questa breve guida vediamo come si fa la polizia e perché è così importante svolgerla periodicamente.

Come si fa pulizia

Per svolgere la pulizia della caldaia, bisogna smontare il pannello frontale. Di solito, basta svitare un paio di viti, anche usando l’avvitatore elettrico, per avere accesso ai componenti interni.

Durante il processo di combustione, è normale che si formi anche un po’ di fuliggine che si deposita sui componenti interni della caldaia. Inoltre, anche la polvere si deposita sulle parti interne. Tutta la sporcizia si incrosta e compromette il funzionamento del sistema se non viene rimossa per tempo.

Per eliminare lo sporco depistato sugli elementi della caldaia, bisogna utilizzare un bidone aspirapolvere ma anche pennelli, spray ad aria compressa e stracci inumiditi al fine di arrivare alle parti più difficili da raggiungere.

Ogni quanto

Per garantire il corretto funzionamento del sistema, la pulizia della caldaia per circa una volta l’anno. Si si tratta di una caldaia utilizzata da una famiglia numerosa o anche centralizzata di un intero condominio, l’operazione dovrebbe farsi più frequentemente.

Perché è importante

Chi fa l’errore di sottovalutare l’importanza della pulizia della caldaia, avrà ben presto dei problemi. una caldaia che non viene pulita con regolarità avrà più spesso rottura e malfunzionamenti. Infatti, alcuni componenti potrebbero rovinarsi interrompersi per colpa dello sporco depositato sopra.

Inoltre, la caldaia che non viene revisionata e ben pulita utilizza maggiori quantità di gas combustibile per funzionare e produrre la quantità di calore che serve. Chi investe in una revisione completa, a un sistema più efficiente che evita alti consumi e, quindi, alti costi  fatturati nella bolletta di fine periodo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie-savioroma.it