Quality Compliance con Dario Sannino

Dario Sannino è un Sr. Quality Manager e consulente freelance attivo nel settore dell’industria farmaceutica. Laureato in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’università Bicocca di Milano, Sannino vanta un’esperienza ventennale nei settori Biotech, Medical Device e Parenteral Large Volume Infusion. Dal 2019, è Senior Advisor per la GxP Consulting S.A.S, che si occupa di assistenza alla process and quality compliance di piccole, medie e grandi imprese.  In particolare, l’azienda offre un affiancamento nei processi di adeguamento richiesti dalle principali Autorità Sanitarie Internazionali quali Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (ANVISA), European Medicines Agency (EMA), Food and Drug Administration (FDA), World Health Organization (WHO) e dal Saudi Food and Drug Authority (SFDA), China Food and Drug Authority (CFDA).

Fra i servizi proposti dalla GxP Consulting S.A.S. di Dario Sannino & C. vi è anche gestione e di preparazione alle ispezioni degli enti regolatori internazionali in ambito Pharma, Biotech e Medical Device. Grazie all’esperienza maturata nel settore, sia a livello accademico che professionale, Dario Sannino offre consulenze di primissimo livello sui prodotti farmaceutici e, in generale, sulle discipline e tecnologie inerenti la Cromatografia liquida (HPLC e UPLC), Spettroscopia ad infrarossi (NIR), tecniche elettroforetiche, Gascromatografia, Assorbimento Atomico, Polarimetria, Spettroscopia Raman e ultravioletti (UV-VIS). Lo staff della sua azienda, inoltre, è in grado di coordinare e gestire dipartimenti complessi, personale, laboratori e complessi progetti internazionali in ambito qualità (QA & QC – Quality Unit Project). L’impresa si basa sulla Lean Six Sigma, una concezione manageriale in cui gli obiettivi vengono programmati in funzione delle capacità di performance e delle eliminazioni degli sprechi. Questo tipo di struttura organizzativa adotta una sorta di “cintura del personale”, divisa in cintura bianca (“white belts”), cintura gialla (“yellow belts”), cintura verde (“green belts”), cintura nera (“black belts” e “master black belts”). All’interno della GxP Consulting, Dario Sannino è “cintura nera”, grazie alle skills acquisite in campo scientifico, con una vasta conoscenza degli strumenti di laboratorio e dei prodotti farmaceutici, ma anche nell’ambito del management e della comunicazione.

All’interno del suo blog, infatti, Dario Sannino si definisce come “un professionista con eccellenti capacità di comunicazione, organizzazione e documentazione”, qualità che gli è risultata estremamente utile per relazionarsi con aziende internazionali dotate di diverse culture, funzioni e risorse. Sannino ha infatti maturato esperienza nei dipartimenti qualità di colossi nel campo della farmaceutica quali Baxter International Ltd e la Merck KGaA. Proprio per questo la GxP Consulting offre servizi di alto livello per Auditing fornitori e Contract Manufacturing Organization (CMO), gestione, implementazione e/o miglioramento del Quality System, valutazione GMP dei processi di produzione di prodotti sterili iniettabili, consulenze nella valutazione, gestione e risoluzione di deviazioni critiche, Complaints, Change Control e Corrective Action and Preventive Action (CAPA) secondo quanto previsto dalle Good Manufacturing Practices (GMP).