Vai al contenuto

Ridurre i consumi elettrici: come fare

    Ci sono degli stratagemmi molto semplice che si possono mettere in pratica per avere un netto risparmio sulla bolletta della luce. Leggete di seguito e scoprirete come ridurre la bolletta della luce solo con un uso più attento degli elettrodomestici.

    Scegliere una buona classe energetica

    Per ridurre i consumi di energia elettrica, gli esperti del pronto intervento elettricista a Roma consigliano di prediligere solo elettrodomestici con una buona classe energetica. Significa che in fase di acquisto non dovete guardare unicamente il prezzo e andare al ribasso, ma piuttosto fissatevi sulla classe energetica che indica il livello di consumo.

    Gli elettrodomestici migliori in assoluto sono quelli che hanno classe energetica A o superiore e una colonna verde accanto e vi aiutano a tenere bassi i costi della bolletta della luce.

    Avviare i grandi elettrodomestici di sera

    Siate furbi e avviate i grandi elettrodomestici come il forno dopo le sette di sera. Nella maggior parte dei contratti con il gestore, ci sono delle fasce orarie chiamate di maggiore tutela. Significa che in certi orari ala componente energia ha un costo inferiore. Se siete stufi di pagare sempre così tanto la bolletta della luce, allora accendete gli elettrodomestici di sera, sempre se no recate troppo disturbo ai vicini di casa.

    Preferire cicli ecologici

    Soprattutto per quanto riguarda asciugatrici, lavatrici e lavapiatti, sarebbe meglio preferire programmi di lavaggio di tipo ecologico. Tutti i moderni elettrodomestici che avete in casa hanno dei programmi chiamati con nomi di tipo smart, ecologico, risparmio e così via. Questi sono i programmi che dove preferire perchè aiutano a risparmiare, come più volte detto dal pronto intervento elettricista a Roma

    Potete avere facilmente un riscontro: vi basta pendere in mano il libretto di istruzioni di questi elettrodomestici, sempre se lo avete ancora, e consultare le tabelle dei vari programmi. Dovrebbe esserci indicato programma per programma, quanta energia elettrica serve e anche quanta acqua. Vedrete che i programmi eco sono quelli migliori sotto ogni punti di vista, quindi i preferibili.